Il suicidio

Bella serata, proprio una bella serata.
E poi gli amici ti tirano su, eh! Si parla, si canta, si ride… che risate si fa quando si ride!
Va be’ spogliamoci va.
Tu guarda che faccia. Spalle curve, le gambe magre e ‘ste mutande, color pervinca.
Non importa. Questa volta va a finire che lo faccio sul serio, ma sì basta, bisogna farla finita. Magari davanti allo specchio, sì nudo, via anche le mutande. Ecco: questo sono io. Gli specchi non servono a niente, non so neanche che faccia avrò con gli occhi chiusi. Non riesco a fregarlo, non importa.
Questa volta va a finire che lo faccio per davvero. Mi ricordo che una volta volevo ammazzarmi per amore, mi aveva detto che non mi amava più… un attimo prima che glielo dicessi io, quel tanto che basta per farti impazzire, ti senti escluso, abbandonato e lei non si accorge neanche dell’ingiustizia che ti ha fatto, e tu t’ammazzi… così impara. E dopo ti amerà per tutta la vita! La sua. Suicidio troppo emotivo, a caldo.

Ma tu guarda che faccia che c’ho io, non c’ho mica la faccia di uno che soffre, è il mondo!
Suicidio a freddo, di controinformaz…, PUM, e tutto cambia e il mondo fino a un attimo prima tremendo e ostile, contro di te viene subito a rotolarsi ai tuoi piedi come una palla docile, sorniona, scodinzolante, affettuosa… un cocker. Peccato che poi non c’hai la soddisfazione di vederlo… il cocker.
Quasi quasi mi rivesto e vado da Giuseppe. Giuseppe è sensibile, so già cosa mi dice: “Ci sono mille modi di rinteressarsi alla vita”, lui ci crede ciecamente alle passioni, “mille modi! C’è gente che fotografa i rapaci nei loro nidi e fa dei corsi meravigliosi per impadronirsi di queste tecniche speciali.”… ci sono davvero questi corsi. C’è tutto!
No, non devo andare da Giuseppe, non posso distrarmi con la fotografia. Siamo così futili che le distrazioni ci possono impedire di ammazzarci.
No, meglio Athos allora, ma sì Athos è più obiettivo, non sta mica a tirarmi su di morale con i soliti discorsi sulla vita è troppo intelligente. Vado lì, gli racconto tutto, tutto-tutto fino alla fine e: “…ecco Athos lo vedi anche tu, sono un fallito!”, e lui: “Sì” e mi indica la scogliera, ‘sto deficiente, insensibile, ma che si ammazzi lui, la scogliera. Casomai il modo melo scelgo io, un modo che sia mio, un modo che sia giusto per… bisogna essere prudenti quando ci si ammazza, se no si fanno delle figure!
La scogliera! La scogliera, la scogliera va bene per Bergman, nordico, religioso eh.
Già, come si ammazzerà la gente importante, eh? No, dico quelli famosi, per dire… Barbato? Andrea Barbato… con calma, scrive l’ultima cartolina e si svena. Due gocce di sangue!
E la Dellera? Francesca, tutta nuda, uno spillettino ZACK, SHHHH.
E Lucio Battisti? A fari spenti nella notte, questa era facile.
E Craxi? Craxi sì, me lo vedo: una sfilata, macchina scoperta, lui in piedi sorride alla folla, paga un sicario… Martelli. PUM, come un presidente!
Occhetto… Lapidato, dai suoi!
E Cossiga? Cossiga, in diretta tre reti unificate, esterna due parole, quattro, venti cazzate, tanto il Quirinale smentisce, arriva Galloni con il calice: SHHH, la cicuta. E sulla sua tomba solo GLADIOLI!
E io, no, dico io, con questa faccia, questa cameretta, queste mutande… potrei buttarmi sotto… troppo vitale.
Oppure potrei… no, non va bene. Ma possibile che oggi non si riesca a trovare un modo che non sia vecchio, superato, inadeguato, ridicolo.
Forse oggi, esteticamente, mi rimetto gli slip pervinca, mi rivesto, esco, e vedremo come va a finire. C’è una fine per tutto e non è detto che sia sempre la morte.

Rispondi

