L’intelligenza è un’arma a doppio taglio

“Non ho mai detto che è stupida. Anzi.
E’ una persona estremamente astuta capace di manipolare a suo piacimento i caratteri altrui dopo averli studiati.
Sfruttare il prossimo e pugnalarlo al momento opportuno….
Aspetta un momento….forse quindi stupida è un complimento confronto a questo…. Ops, non è tanto una cosa positiva.”

Questo mi fa pensare che una persona non basta che sia intelligente per essere positiva. L’intelligenza è un’arma a doppio taglio e va usata con cautela.
Un pò come la frase di Spiderman “da grandi poteri derivano grandi resposabilità”… 🙂

Ma cosa spinge una persona ad essere deliberatamente cattiva col prossimo? Pensateci: deliberatamente. E’ una cosa seria.
Lo stupido può fare danni alla società e agli altri ma è stupido. Non è giustificato ma è un attenuante.
Scusate forse stupido è un pò offensivo e generico; mi riferisco invece alle persone che in generale fanno danno inconsciamente. Vuoi per ingenuità, ignoranza o superficialità…..
E allora dici: pazienza. Mi viene a tale proposito in mente un “saggio” di tale Carlo Cipolla…. Le leggi della stupidità, le trovate a questo link:

http://www.giovis.com/cipolla.htm

Possono sembrare cavolate ad una prima analisi, ma se solo vi soffermate a pensarci potrete notare fondi di verità.

Ma quelli che deliberatamente fanno danni? Quelli che Cipolla definisce banditi?
Cosa li muove? Ok, direte potere e denaro (almeno per quanto riguarda la politica, non fatemene parlare perchè qui si apre un capitolo!!!).
Ma capita di trovare (e chi non ne può trovare un esempio!) dei “banditi” a livello personale.
Mi è succeso più volte e ancora mi devo spiegare il motivo di tanta aggressività. Persone che se la prendono con altre senza motivo. Mi duole ammetterlo in quanto tale ma la maggior parte sono donne! 🙂
Di sicuro anche il fatto che riguardi maggiormente la parte femminile ha dei fondamenti psicologici….Preferisco non addentrarmi in campi particolari e specifici!!

Comunque….. in ogni caso, quando ci si imbatte in un bandito (a livello personale) e non gli/le avete fatto niente…..è meglio darsela a gambe….
Intendo ignorare perchè se siete persone intelligenti (e positive) …non vorreste mai trovarvici!
Con questo non sto dicendo che io sono l’eletta tra gli intelligenti, sia chiaro. Anzi!
Tra i personaggi di Cipolla mi posiziono tra gli sfortunati/disgraziati…. è tutto un dire.
In ogni caso non cercate di batterla, unitevi a lui/lei finchè siete in tempo. Non è vigliaccheria ma spirito di sopravvivenza.
E se è troppo tardi tagliate ogni ponte. Questa è una persona in grado di distruggere per quanto si tenti di costruire (e con quanti magoni in gola!).

I motivi? eh magari saperli!
Il più gettonato è l’invidia ma lo seguono a ruota la carriera, voglia di primeggiare o magari scompensi familiari!
Sinceramente non mi interessano perchè non sono problemi miei!
Sfortunatamente queste persone esistono…. di solito hanno mariti succubi perchè se provi a mettere  due caratteri così assieme altro che terza guerra mondiale….

Con questo spero di non starvi sul ca…, groppone.
Ripeto non intendo che sono l’eletta solo perchè scrivo così. Non mi giudico sopra le parti.
Il mio vuole essere solo un pensiero. Uno dei tanti che assilla, spero non solo me….
Chiudo con la frase di Cipolla:

Sono cosciente di quanto sono (o sono stato) stupido.
E questo indica che non sono completamente stupido.

Simo

Una Risposta

  1. Beh direi che Vipera è il termine corretto….pure velenosissima!

Rispondi

