Pensiero del giorno Luglio 2010

Perchè ci sono così poche persone al mondo che hanno il fegato di farsi avanti, di prendersi carico dei problemi (magari non direttamente suoi), di dare voce e rappresentare gli altri? Insomma che hanno la voglia e l’energia di farsi portavoce della popolazione? Fondamentalmente tutti, e dico TUTTI, hanno la possibilità di farlo, chi più chi meno. Perchè tutti abbiamo un cervello e la capacità di guardarci intorno per notare cosa può essere migliorato. Ma c’è una sostanziale differenza: c’è chi è capace di utilizzarlo (il cervello) per costruirsi un opinione critica, obbiettiva e (se possibile) costruttiva. E diventano sempre più rare queste persone. Ancora più rare sono quelle (dotate di cervello e intelligenza – attenzione perchè tutti abbiamo un cervello ma raramente le due cose coincidono) che decidono di mettersi in gioco, ma sul serio.

Il mio pensiero in questo momento va a quelle persone che da pochi anni si sono trovate a fare politica.

I politici che abbiamo (spesso e volentieri parenti di altri politici, o persone che hanno fatto favori a politici e non solo ma non mi sto a dilungare) sono partite con l’idea ”mi faccio una carriera in politica” non sapendo neanche cosa vuole dire veramente (e lo fanno per soldi e donne, mica per altro, di sicuro spero ci siano delle eccezioni).

Le persone alla quale mi riferisco io sono partite invece con l’idea ”mi faccio il mazzo per il bene comune”. E vi garantisco che sono persone straordinarie. Provate a pensare, chi cavolo glielo fa fare? Di farsi in quattro per persone alla quale spesso non gliene frega una mazza????  O che spesso e volentieri li piglia per il……?

Purtroppo non sono nella posizione per poter criticare, io dò una mano quando riesco e mi rendo conto che non è mai abbastanza….. Anche quelle poche cose che faccio le faccio col cuore, ci metto l’anima e faccio fatica….. Immagino quelli che sono faccia a faccia ogni giorno con la politica…..

Ragazzi siamo con voi!

Rispondi

