Marchisio Ministro della Gioventù – by Claudio Trapani

Non mi capita spesso di vedere la tv ed ancora meno di seguire i tg, questo perché ormai da diverso tempo la mia principale fonte d’informazione è la rete. Delle volte però mi accade di sentire delle notizie che attirano l’attenzione in modo particolare, magari proprio nel momento in cui mi sto preparando a gustare la mia cena causandomi una digestione per nulla facile. Notizie che suscitano stupore nel mio piccolo modo di vedere le cose, ma che spesso mi inducono a pensare. Perché molte volte il mio pensiero è radicalmente diverso da quello passato dal commentatore tv? Diverso in che senso? Diverso nel senso che a scuola mi avevano insegnato che la notizia è un fatto, invece alcuni giornalisti di oggi ci hanno abituato all’informazione già elaborata e commentata, non dobbiamo fare neanche lo sforzo di pensare.

Lo spunto più attuale dal quale nasce questo commento è la notizia più stupida che possiate mai immaginare, il giovane giocatore della nazionale di calcio Marchisio che prima di una partita avrebbe cantato sulle note dell’inno di Mameli un “Roma ladrona”. Si grida allo scandalo, qualcuno avanza un semplice “chieda scusa”, qualcun altro dall’alto della sua onorevole poltrone dice ”via dalla nazionale”! Chi è questo strenuo difensore del valore della patria? Il Sottosegretario al Ministero Economia e Finanze Paolo Cento, esponente di sinistra e libertà nonché membro e Presidente dell’eccelso Roma football club Montecitorio. Il dubbio che mi assale non è relativo alle dichiarazioni o alle indignazioni (perché caro sottosegretario, del suo roma club montecitorio ne farei volentieri a meno, così come di quello dell’inter o della juve; mi piacerebbe vi dedicaste ad altro) ma al fatto che adesso dovremo trovare un posto al governo per Marchisio. Il ragionamento è molto semplice, se l’On. Bossi Umberto che ha fatto di “Roma Ladrona” uno slogan elettorale e che è stato condannato per vilipendio alla bandiera è adesso Ministro delle riforme e per il federalismo, come minimo Marchisio dovrà essere nominato Ministro della Gioventù.

– Claudio Trapani –

3 Risposte

  1. Grande trapano! se la Carfagna è stata assunta alla Polti per perfezionare il vaporetto Lecoaspira, questo come minimo deve diventare presidente della repubblica

  2. Parole sante davvero comunque…. Diamo tanta importanza a queste cose, ma solo perchè riguardano il calcio, e bisogna dare agli italiani ciò che gli interessa: il calcio. Non importa che Bossi ci abbia fondato una campagna elettorale, e che SCHIFI il tricolore (Bossi è stato condannato per il reato di vilipendio alla bandiera italiana per averla in più occasioni, il 26 luglio e il 14 settembre 1997, pubblicamente offesa usando, nella prima occasione la frase “Quando vedo il tricolore mi incazzo. Il tricolore lo uso per pulirmi il culo”, nel secondo caso, rivolto ad una signora che esponeva il tricolore, “Il tricolore lo metta al cesso, signora”, nonché di aver chiosato “Ho ordinato un camion di carta igienica tricolore personalmente, visto che è un magistrato che dice che non posso avere la carta igienica tricolore”.).Bravi, continuiamo a seguire il calcio però eh? i mondiali sono più importanti…..

Rispondi

